Operazioni Doganali

Attività Doganale

Xpress Srl adempie a tutte le operazioni doganali che si riferiscono alle merci in partenza, in arrivo ed in transito da e per i paesi esterni alla Comunità Economica Europea.
Le operazioni che riguardano l’Handling si espletano attraverso la compilazione dei Registri A2 e A3 delle merci allocate nei Magazzini di Temporanea Custodia.

Xpress Srl è Operatore Doganale con Rappresentanza Indiretta a tutti gli effetti e, come tale, oltre alla compilazione dei Registri Doganali, può svincolare e nazionalizzare le merci in arrivo ed esportare all’estero beni attraverso l’adempimento delle Operazioni Doganali.
Gli Operatori Doganali sono enti o persone fisiche qualificati dall’Agenzia delle Dogana per poter espletare tutte le operazioni doganali in essere.
Le Esportazioni verso paesi non membri della CEE avviene attraverso la compilazione del Modello EX A nel quale viene dichiarato il valore, l’origine e la tipologia di merce in partenza.
Le merci provenienti da paesi extra CEE devo essere nazionalizzate. Tale operazione viene eseguita per mezzo della compilazione del Modello IM A in cui verrà calcolata l’IVA e i Dazi Doganali da versare allo Stato.
La merce in transito da una sezione doganale ad un’altra dovrà essere gestita attraverso la compilazione del Modello T1.